LOGO DEF-14.png

un progetto di

logo osservatorio vettoriale.png

in collaborazione con

flayer_MUST_bozza_3_8-003.png
MAIN_LOGO_suduerighe_1000x1000_Int. Klei

in partnership con

Logo_BASE_BB-01.png

Flavio Antonio Ceravolo

Flavio Antonio Ceravolo insegna Metodologia della Ricerca Sociale, Comunicazione e Marketing presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e i Corsi CIM, CPM e COD dell'Università di Pavia.

Presso l’Università di Pavia è anche direttore scientifico del master universitario di I livello in Marketing Utilities and Storytelling Techniques, del corso di Alta Formazione in Finance Advertising and Storytelling Techniques, è responsabile del corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale.

Oltre alla sua attività scientifica istituzionale, ha svolto attività di ricerca e consulenza per conto di numerose istituzioni pubbliche e private come la Compagnia di S.Paolo di Torino, la Fondazione Giovanni Agnelli, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Ha svolto anche attività di valutatore nel quadro di numerosi progetti a finanziamento competitivo dell'Unione Europea e di istituzioni nazionali. Ha svolto attività di docenza presso numerosi Master in diversi Atenei. E' anche membro della redazione della rivista "Cambio. Rivista sulle trasformazioni sociali" e del “Consortium of Higher Education Researchers”. 

Ha pubblicato saggi e ricerche su molti temi che vanno dalla narrativa analitica dei processi migratori alla valutazione di impatto delle politiche di sviluppo locale, ai modelli professionali nell'istruzione superiore, al ruolo dei network nella riproduzione delle diseguaglianze sociali, alla gestione dei processi migratori.

LOGO DEF-13.png
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Icon LinkedIn