LOGO DEF-14.png

un progetto di

logo osservatorio vettoriale.png

in collaborazione con

flayer_MUST_bozza_3_8-003.png
MAIN_LOGO_suduerighe_1000x1000_Int. Klei

in partnership con

Logo_BASE_BB-01.png

MODULO 2
Le forme del racconto

(gennaio - febbraio - aprile 2020)

16 crediti

3 giorni di formazione = 24 ore di lezione

BASE Milano - SKY Italia 9 -13/ 14-18

580 € + iva

ARGOMENTI TRATTATI: dal visual storytelling al visual journalism, graphic journalism, infografiche, linguaggio video tra documentari e inchieste giornalistiche, linguaggio radiofonico e podcasting, VR, inchieste giornalistiche a realtà aumentata, intelligenza artificiale e racconto giornalistico.

18 gennaio 2020 

Raccontare attraverso le immagini 

Daniele Orzati – Marianna Bruschi

Visual Storytelling: Tecniche e regole di narrazione visiva applicate al giornalismo. Come si racconta per immagini: dalle infografiche al linguaggio video. Dagli archetipi dei testi antichi e rinascimentali - come l’ Hypnerotomachia Poliphili di Aldo Manuzio conservata nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia – fino al racconto giornalistico visual contemporaneo.


Approfondimento: i documentari, la nuova frontiera dell’inchiesta giornalistica.

Approfondimento:

Il visual journalism del Visual Lab, il laboratorio digitale del Gruppo GEDI.

- data journalism - longform - ampstories - video interattivi - nuovi formati

- "L'atlante dei migranti" - Visual Lab

“Salvezza”: il graphic journalism di Lelio Bonaccorso e Marco Rizzo a bordo della nave Aquarius di SOS Méditerranée e Medici senza frontiere.

 

8 febbraio 2020

L’ascolto è tutto: parlare all’orecchio

Anna Migliorati –Tiziano Bonini

Doveva essere la tv, poi il web a decretare la fine della radio. Invece negli ultimi anni non smette di sorprendere. Dai podcast allo streaming, alle app la radio riesce sempre a stupire scoprendo nuove vie e modi per trasformarsi. E nuovi modi di narrare. Perché la voce è da sempre il primo modo per raccontare, che si tratti di storie o di notizie. Un percorso tra vecchi e nuovi modi di fare radio per capire dove sta andando il mondo della radiofonia. E perché continua ad essere attuale nel mondo dell’informazione. 

Approfondimento: Saturazione visiva e sound storytelling. Le evoluzioni dell’emergente mercato dell’audio on demand e dei principali network di podcasting; sessioni di ascolto e case histories di serie audio di giornalismo narrativo provenienti dai mercati radiofonici europei e internazionali; presentazione dei principali editori della nascente industria del podcasting (radio, giornali, produttori indipendenti, aggregatori, editori nativi, piattaforme) e i modelli di business attuali.

 

18 aprile 2020

Nuove percezioni del racconto - con Sky Italia

Riccardo Botta e Giuseppe De Bellis (Sky) con Nicola Bruno e Alessandra Cosso

Lezione immersiva negli studi e nel LAB di SKY. Format narrativi per il futuro: scenari dove Intelligenza Artificiale, Realtà Virtuale e Realtà Aumentata applicate al giornalismo. Approfondimento: come cambia la relazione con il pubblico - casi studio dall’estero e sperimentazioni in Italia.

LOGO DEF-13.png
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Icon LinkedIn