LOGO DEF-14.png

un progetto di

logo osservatorio vettoriale.png

in collaborazione con

flayer_MUST_bozza_3_8-003.png
MAIN_LOGO_suduerighe_1000x1000_Int. Klei

in partnership con

Logo_BASE_BB-01.png

j.u.s.t.TALKS!

Dal Visual Storytelling al Graphic Journalism: le scienze della narrazione al servizio del giornalismo

17 luglio 18.30-20.30
BASE Milano - GRATUITO
VALE 2 CREDITI per la formazione continua obbligatoria dei giornalisti


☞ FORMATORI
Daniele Orzati, Alessandra Cosso, Giulia Capodieci, Anna Martini

☞ L’EVENTO
Faremo insieme l’analisi dell’evoluzione della narrazione grafica della realtà: dagli archetipi dei testi antichi e rinascimentali - come l’ Hypnerotomachia Poliphili di Aldo Manuzio conservata nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia – fino al racconto giornalistico visual contemporaneo. Un evento formativo dedicato all’analisi dell’evoluzione delle forme del racconto del reale: dagli archetipi del mito antico ai reportage delle nuove digital news agency. Sarà un confronto a 4: Daniele Orzati esperto di narrazione visuale, docente universitario e ricercatore, approfondirà i temi insieme ad Alessandra Cosso e Anna Martini, entrambe giornaliste e rispettivamente Direttrice Scientifica e coordinatrice del progetto formativo J.U.S.T. A chiudere l’evento l’intervento di Giulia Capodieci, coordinatrice della comunicazione del creative hub BASE Milano e autrice del format di eventi di interviste narrative @wunderkit

☞ SE SEI UN GIORNALISTA DEVI SAPERE CHE:
L’evento formativo non deontologico dura 2 ore è gratuito e dà diritto a 2 crediti formativi validi per il triennio 2017-2019. Basta registrarsi sulla piattaforma Sigef: https://sigef-odg.lansystems.it/Sigefodg/

 

☞☞ COME ISCRIVERSI X I CREDITI: Vai su SIGEF: https://sigef-odg.lansystems.it ☞ LOGIN ☞ CORSI ENTI TERZI ☞ Dal Visual Storytelling al Graphic Journalism: le scienze della narrazione al servizio del giornalismo ☞ ISCRIVITIATTENZIONE: appena arrivato a BASE presentati nella zona accrediti. Lì ci sarà il rilevatore che confermerà la tua presenza a SIGEF per validare la tua formazione e fare in modo che tu risulti davvero partecipante all’evento formativo e possa acquisire 2 crediti

☞ ARGOMENTI TRATTATI
* Giornalismo e visual storytelling. Il racconto giornalistico dei dati e dei fatti attraverso la componente visuale.
* Da Graphic novel a Graphic Journalism: quando l’arte e la creatività incontrano la notizia giornalistica
* Definizione e origini del visual storytelling. Lettura dell’immagine.
* L’immagine narrativa e l’immagine giornalistica.
* L’immaginario narrativo: fiction, non - fiction storytelling e fotogiornalismo a confronto
* Approfondimento: nuovi format di giornalismo narrativo

☞ A CHI SI RIVOLGE
Giornalisti pubblicisti e professionisti di tutti gli ordini di Italia, professionisti dell’informazione e della comunicazione, studenti.

☞ SEDE DEL CORSO
Stabilimento estivo: palco esterno BASE Milano, in via Bergognone 34.

☞ CONTATTI E INFORMAZIONI just@storytellinglab.org anna.martini@storytellinglab.org
o chiamaci al 320456595, risponderà Anna Martini coordinatrice del progetto.

☞ TUTTO SUI NOSTRI FORMATORI

- Alessandra Cosso è Direttore scientifico del percorso J.U.S.T., dal 2011 Direttore dell’Osservatorio di Storytelling dove ha fondato e dirige la rivista di scienze della narrazione “Narrability Journal” ed è vicedirettore della Rivista Italiana di Counseling. Alessandra Cosso è giornalista professionista iscritta a Odg Lombardia. Esperta di narrazione copionale, facilita l’esplorazione e l’evoluzione dei racconti identitari organizzativi, individuali e di gruppo. Ricercatrice e consulente organizzativa è supervisor counselor ed executive coach. Al M.U.S.T dell’Università degli Studi di Pavia insegna Dinamiche Psicosociali dei Racconti Organizzativi, è membro del Consiglio docenti e Presidente dell’Advisory Board del Master. Insegna tecniche narrative allo IULM, ai Narrability Labs dell’Osservatorio e al Centro Berne di Milano. È autrice di numerose pubblicazioni, tra cui: Raccontarsela, ed. Lupetti, 2013 e ‘They say I am my own story. Then, how can I change the plot?’ in Matters of Telling: The Impulse of the Story, Koninklijke Brill NV, Leiden (NL), 2018.

- Daniele Orzati è Brand Narrative Strategist e dal 2011 è socio operativo dell’Osservatorio di Storytelling dove si occupa di coordinare la redazione scientifica della rivista Narrability Journal.
Daniele Orzati è membro del collegio docenti di M.U.S.T., Master universitario di I livello in Marketing Utilities and Storytelling Techniques dell’Università degli Studi di Pavia). È docente di Corporate Storytelling, Visual Storytelling, Worldbuilding e Media Experience in contesti universitari e di alta formazione professionale (Il Sole 24 ORE Business School, Libera università di lingue e comunicazione IULM, Ninja Academy). Le sue competenze specifiche sono: Branding strategy, Transmedia experience design, Indagini qualitative narrative e autobiografiche su audience / SH, Format di enabling per il people engagement.

- Anna Martini è coordinatrice del percorso J.U.S.T., dal 2017 socio operativo dell’Osservatorio di Storytelling dove ricopre il ruolo di web e social media curator della rivista di scienze della narrazione “Narrability Journal”. È Giornalista pubblicista e collabora con La Nazione di Arezzo. Esperta di narrazione autobiografica e memoria popolare, dal 2017 collabora con l'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano, dove ricopre il ruolo di addetta stampa del Premio Pieve Saverio Tutino, il festival dedicato alle scritture autobiografiche inedite. Come Brand Narrative Strategist è consulente di Fondazione Sistema Toscana per la narrazione territoriale e il destination marketing della Regione Toscana.

- Giulia Capodieci si occupa di contenuti, strategie digitali e sviluppo dei pubblici per la cultura. Laureata in Beni Culturali e Comunicazione, muove i primi passi curando i canali di Meet the Media Guru e gli itinerari su due ruote per il progetto di esplorazione urbana Wonder Way. Dal 2016 coordina la comunicazione del creative hub BASE Milano. Tra i principali progetti: il posterzine collegato alle residenze artistiche per illustratori e il format d'intervista WunderKit.

j.u.s.t. TALKS!-copertina evento fb.png
LOGO DEF-13.png
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Icon LinkedIn