Tiziano Bonini
Tiziano Bonini (PhD in Media, Comunicazione e Sfera pubblica nel 2008, Università di Siena) è ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell’Università di Siena, dove insegna Teorie e Tecniche della Comunicazione di massa e Sociologia della Comunicazione.
Si occupa di radio, social media, cultura digitale, media pubblici e audience studies. Ha pubblicato articoli per riviste internazionali di media studies (Media, Culture & Society; European Journal of Communication; The Radio Journal; Communication & Society).
Ha pubblicato libri sulla radio (tra cui Radio Audiences and Participation in the Age of Network Society, Routledge, 2015 e La Radio in Italia, Carocci 2013). Per la casa editrice della rivista online "doppiozero" ha scritto Hipster (2013).
Ha iniziato a fare radio all’Università di Siena, poi a Radio Popolare, Radio2 Rai e Radio Svizzera Italiana, come regista e autore. Nel 2005 ha vinto la menzione d’onore del Premio Canevascini (Radio Svizzera Italiana) per il miglior documentario radiofonico. Dal 2011 al 2014 ha lavorato come autore freelance a Radio24. Dal 2015 lavora come autore free lance per Rai Radio 2 al programma Pascal. Collabora dal 2008 con il conduttore radiofonico Matteo Caccia.